Elettronica Plus

Una soluzione gateway automotive completa di PMIC da RenesasERT

Renesas Electronics Corporation ha annunciato una soluzione gateway per il settore automotive i che comprende il Sistem On Chip (SoC) R-Car S4 e l’IC per l’alimentazione. Questa soluzione trova applicazione nella nuova generazione di centraline per veicoli, gateway per la comunicazione, server di dominio e server di applicazione.

La nuova soluzione di Renesas supporta l’evoluzione verso architetture E/E (elettriche/elettroniche) in zone e domini e migliora notevolmente l’efficienza di sviluppo consentendo la riutilizzabilità del software (la soluzione R-Car S4 permette ai progettisti di riutilizzare fino all’ 88% del codice già sviluppato per la 3a generazione dei SoC R-Car e le applicazioni basate su MCU RH850).

Include inoltre i nuovi Power Management IC (PMIC) progettati per ottimizzare il funzionamento dei SoC R-Car S4.

R-Car S4 integra più core Arm Cortex A55, Cortex R52 ed è il primo ad integrare anche un MCU RH850 per la gestione del dominio di controllo. I SoC offrono un numero considerevole di interfacce, tra cui 16x CAN FD, 16x LIN, 8x SENT, 1x FlexRay, 4x PCIe V4.0 ed anche 3 x 2.5Gbit Switch Ethernet.

“Con l’evolvere delle architetture dei veicoli, la connessione sicura ai i servizi cloud e la gestione sicura dei sistemi di controllo a bordo del veicolo diventano le sfide più importanti”, ha dichiarato Takeshi Kataoka, Senior Vice President e General Manager del dipartimento Automotive Solution di Renesas. “In qualità di leader del mercato automotive, abbiamo affrontato queste richieste sviluppando la nostra nuova soluzione R-Car S4. I produttori OEM a livello mondiale hanno già iniziato a progettare i loro sistemi di prossima generazione con questa soluzione.”