Una soluzione di monitoraggio efficiente per la riduzione del consumo di energia

Pubblicato il 4 novembre 2019

Semtech Corporation ha annunciato che IHM Pacifice e Andrea Informatique hanno collaborato allo sviluppo di una nuova soluzione di misura dell’elettricità basata su device LoRa e protocollo LoRaWAN di Semtech.

I contatori intelligenti basati su LoRa non richiedono cavi esterni aggiuntivi (IP, RS485 o cavi di rete). Ciò consente una maggiore facilità di installazione con soluzioni da implementare rapidamente. La distribuzione semplificata riduce significativamente il costo di installazione per il cliente, che in genere rappresenta il 40 percento del costo totale di possesso.

“I device LoRa e il protocollo LoRaWAN di Semtech ci hanno permesso di creare soluzioni di misura che offrono vantaggi significativi per una misura dei consumi sostenibile e conveniente”, ha affermato Francois Ista, CEO di IHM Pacific. “I dati in tempo reale sull’utilizzo di energia forniti dai nostri contatori LoRaWAN-connected consentono ai clienti di monitorare attentamente le tendenze di quell’utilizzo. Affrontando le abitudini dispendiose per aumentare l’efficienza energetica, i nostri clienti ricevono in genere un ritorno sull’investimento (ROI) da tre a sei mesi dopo l’implementazione fino al 26 percento”.

“I dispositivi LoRa e il protocollo LoRaWAN consentono lo sviluppo semplificato dei prodotti e l’accelerazione del time-to-market offrendo vantaggi reali rispetto alle tradizionali soluzioni di misura delle utility”, ha affermato Juan Camacho, CEO di Andrea Informatique. “LoRaWAN offre ai clienti connettività per sperimentare i vantaggi di applicazioni IoT flessibili, scalabili e a lungo raggio di copertura per le loro utility grid. Queste soluzioni di misura si implementano facilmente in modo che i fornitori di utenze possano concentrarsi sulla crescita delle proprie reti risparmiando sui costi di installazione.”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x