Elettronica Plus

Una ricerca di Altair e dell’Università di Monaco per la CFDERT

Altair

Altair e i ricercatori dell’Università Tecnica di Monaco hanno trovato una soluzione molto promettente applicando il calcolo quantistico per la fluidodinamica computazionale (CFD). La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Computer Physics Communications e l’articolo è intitolato “Quantum Algorithm for the Lattice-Boltzmann Method Advection-Diffusion Equation”.

Altair precisa che l’obiettivo del progetto era sviluppare un algoritmo per la fluidodinamica computazionale quantistica utilizzando il Metodo di Lattice-Boltzmann (LBM). Rendere la CFD classica compatibile con la meccanica quantistica consente infatti agli utenti di sfruttare la potenza di elaborazione del calcolo quantistico per simulazioni che sono esponenzialmente più veloci e potenzialmente più accurate rispetto ai metodi classici.

“Altair è impegnata a spingere i confini della tecnologia di simulazione,” ha dichiarato Christian Janssen, vicepresidente delle soluzioni CFD di Altair. “I nostri strumenti CFD potenziati dalle GPU hanno stabilito un nuovo standard in termini di efficienza e precisione. Ora stiamo esplorando il potenziale rivoluzionario del calcolo quantistico per affrontare simulazioni ancora più complesse, aprendo così a nuove possibilità nella progettazione e nell’ingegneria di prodotto.”

“Questa è una scoperta importante sia per il nostro team, che per i ricercatori di Altair, con il potenziale per aprire una nuova dimensione del calcolo quantistico,” ha dichiarato Nikolaus Adams, professore e direttore della cattedra di aerodinamica e meccanica dei fluidi presso l’Università Tecnica di Monaco. “Abbiamo gettato le fondamenta per una nuova generazione di algoritmi per il calcolo quantistico, che speriamo, porterà a un maggiore utilizzo pratico di queste tecnologie sia nell’industria che nel mondo accademico.”

Questa ricerca è l’ultima di una serie di sviluppi legati agli investimenti di Altair nel campo del quantum computing. In particolare, Altair ha investito in Riverlane, un’azienda specializzata nel rendere il calcolo quantistico più robusto e pratico affrontando le sfide della correzione degli errori quantistici (QEC).