Elettronica Plus

Una Parking ECU da ZFERT

ZF

ZF ha presentato la sua nuova Parking ECU, una centralina elettronica scalabile che consente di implementare una varietà di funzioni automatiche di parcheggio per un’ampia gamma di veicoli utilizzando telecamere e sensori ultrasonici in tempo reale.

“Le funzioni automatiche di parcheggio sono tra le caratteristiche di comfort e praticità più apprezzate da chi acquista un veicolo e lo sono particolarmente nelle grandi aree metropolitane dove il parcheggio è un bene prezioso,” ha affermato Martin Fischer, Member of the ZF Board of Management responsible for the ZF Advanced Driver Assist Systems and Electronics division. “Normalmente presente solo nei veicoli di fascia premium, la nuova ECU per il parcheggio proposta da ZF rende le funzioni sicure, efficaci e convenienti per un numero maggiore di automobilisti nel mondo.”

Supportata da un System-on-Chip (SoC) che consente una potenza computazionale fino a 16 TOPS, la Parking ECU utilizza i dati provenienti da sensori ultrasonici e telecamere surround a 360° basate su una tecnologia di visione di Calmcar, un partner cinese dell’ecosistema ZF in cui l’azienda ha investito nel 2019. L’ECU offre anche opzioni più estese di connettività, quali Ethernet, CAN, LVDS, DSI, il tutto con un alloggiamento compatto.

Oltre a migliorare le funzioni di base per iI parcheggio, la nuova Parking ECU offre opzioni come il Parcheggio Automatico Memorizzato e il Pagamento Automatico del Parcheggio. Funzioni particolarmente utili nelle aree urbane, soprattutto nei garage poiché la ECU utilizza telecamere e sensori per costruire una mappa del garage in tempo reale.

Utilizzando la Visione Simultanea di Localizzazione e la Mappatura Simultanea (VSLAM), le telecamere surround estraggono le informazioni come i punti di parcheggio, le corsie e la segnaletica mentre i sensori veicolari forniscono informazioni dinamiche come per esempio l’angolo di sterzo e la velocità delle ruote. L’ECU può anche raccogliere informazioni da mappe di terze parti per aiutare nella mappatura di parcheggi pubblici su più livelli.

L’architettura flessibile e scalabile della nuova Parking ECU consente la futura espansione di funzioni di guida di Livello 4 così come la compatibilità con l’Assistente Automatico al Parcheggio (APA), il Parcheggio Automatico Memorizzato (AMP) e l’Assistente Remoto al Parcheggio (RPA).