Microchip Technology ha presentato la nuova famiglia ATA650x CAN FD System Basis Chips (SBC) con transceiver CAN FD ad alta velocità (fino a 5 Mbps) integrato e un LDO da 5 V. Questa soluzione, progettata per l’impiego in spazi limitati, è altamente integrata e può far risparmiare sui costi a livello di sistema riducendo al minimo i requisiti di spazio della scheda e contribuendo a limitare le complessità di progettazione.
Gli SBC CAN FD ATA650x offrono un ingombro di 2×3 mm per il package VDFN8, 3×3 mm per il package VDFN10 e 3×4,5 mm per il package VDFN14.
I nuovi dispositivi di Microchip sono inoltre caratterizzati da un consumo energetico particolarmente ridotto, con una corrente in modalità sleep di 15 μA. Per ridurre ulteriormente il consumo energetico, gli SBC possono disabilitare l’alimentazione del microcontroller spegnendo gli LDO durante la modalità sleep.
Le funzionalità di sicurezza comprendono protezione e diagnostica. I dispositivi sono stati progettati per resistere a ESD per applicazioni in ambienti con condizioni difficili.
La soluzione SBC integrata è Functional Safety ready, per aiutare i clienti a ottenere una certificazione di sicurezza ISO 26262 o il livello ASIL desiderato. Inoltre, gli SBC sono AEC-Q100 qualified Grade 0 e sono progettati per funzionare a temperature comprese tra -40°C e +150°C.