Nel corso della presentazione della nuova famiglia di microcontrollori 32-bit PIC32MZ DA, Kurt Parker, product marketing manager – MCU32, di Microchip, ci tiene subito a sottolineare come questi MCU rappresentino una vera e propria innovazione e siano i primi sul mercato a offrire alcuni significativi vantaggi. In primis quello di semplificare le operazioni di chi si occupa di progettazione grafica.
“È la prima MCU con integrato Graphics Processing Unit (GPU) 2D e fino a 32 MB di memoria DDR2 integrata”, dice Kurt Parker, “e questa combinazione offre ai clienti la possibilità di aumentare la risoluzione a colori delle loro applicazioni e la dimensione dei display, fino a 12”, con risorse e tool di facile utilizzo. Ma non sono le uniche caratteristiche che rendono la famiglia di microcontrollori così interessanti: il controller grafico three-layer è in grado di pilotare display Super eXtended Graphics Array (SXGA) 24-bit a colori”.
Più nel dettaglio, la famiglia PIC32MZ DA colma il gap di performance grafiche tra gli MCU e i Microprocessor Unit (MPU) per tutti quei clienti che vogliono restare nell’ambiente di progettazione di un MCU. I dispositivi offrono capacità grafiche MPU-like con la perfetta integrazione e modello di programmazione dei tool di sviluppo MPLAB e PIC32 di Microchip. Inoltre, offrono un ambiente di programmazione grafica visuale, permettono la creazione di driver per display personalizzati, librerie grafiche e un convertitore di risorse che può prendere una grafica custom ed ottimizzarla per una data dimensione di display.
Spiccano le seguenti caratteristiche:
- Controller grafico three-layer in grado di pilotare display Super eXtended Graphics Array (SXGA) 24-bit a colori;
- Graphics Processing Unit (GPU) 2D di elevate prestazioni;
- SDRAM 32 MB integrata o SDRAM 128 MB indirizzabile esternamente che fornisce ampio spazio di archiviazione;
- ampi Flash on-chip, SRAM e opzioni di connessione.
Oltre alla memoria DDR2, una prima assoluta su MCU di tutto il settore, consente un throughput due volte più veloce e ampi spazi di archiviazione e/o buffer grafici per sempre più complessi stack di protocolli di comunicazione e algoritmi. Il risultato sono interfacce funzionali e d’effetto, e minori varianti di prodotto, nell’affollato mercato del controllo delle comunicazioni.
La Famiglia PIC32MZ DA è supportata dai MPLAB Harmony Integrated Software Framework, MPLAB X Integrated Development Environment (IDE), MPLAB XC32 Compiler for PIC32, MPLAB ICD 3 In-Circuit Debugger and MPLAB REAL ICE In-Circuit Emulation System, di Microchip. “Tutti i prodotti Microchip devono essere conformi a metodi e standard prestabiliti” conclude Kurt Parker “Ne caso specifico al WYSIWYG Design Method (what you see is what you get)”. Il software è scaricabile gratuitamente dal sito Microchip .
Sono disponibili diversi altri tool addizionali tra cui:
- PIC32MZ Embedded Graphics with Stacked DRAM (DA) Starter Kit (DM320010)
- PIC32MZ Embedded Graphics with Stacked DRAM (DA) Starter Kit (Crypto) (DM320010-C)
- PIC32MZ Embedded Graphics with External DRAM (DA) Starter Kit (DM320008)
- PIC32MZ Embedded Graphics with External DRAM (DA) Starter Kit (Crypto) (DM320008-C)
I dispositivi della famiglia PIC32MZ DA sono offerti in varie opzioni di package tra cui un 169-ball BGA, un 176-pin LQFP ed un 288-ball BGA per applicazioni con DDR2 esterne.
Tra i campi di applicazione: sistemi di cottura, controllo porte, settore del bianco e del bruno (macchine automatiche per caffè, bevande gasate e ice machine), medicale, home automation, HMI…