Il gruppo di ricerca spagnolo CIC EnergiGUNE ha realizzato una mappa interattiva delle gigafactory di batterie in fase di sviluppo in tutto il mondo.
In pochi anni, infatti, lo sviluppo di questi impianti ha avuto una crescita molto veloce, rendendo le classiche mappature obsolete. In questo contesto una mappa interattiva, aggiornata con le notizie più recenti, diventa uno strumento particolarmente interessante.
Dopo le iniziative di Northvolt e Tesla, sono già stati annunciati diversi piani in Europa per sviluppare più di 20 progetti di fabbriche di celle per batterie nei prossimi anni. Con tutti questi progetti si prevede di raggiungere una capacità produttiva annua di 600 GWh, che rappresenta però soltanto il 50% della domanda base prevista per il 2040 nel mercato europeo.
Paesi come Germania, Svezia, Norvegia, Ungheria e Polonia hanno intrapreso iniziative per sviluppare questi progetti, grazie anche ad aziende come per esempio CATL, Northvolt, SK Innovation o LG Chem.
Inoltre, anche grandi OEM hanno recentemente annunciato i loro progetti per realizzare fino a 6 gigafactory nei prossimi anni in Europa.