Elettronica Plus

Un sondaggio di Molex sull’alimentazione elettricaERT

Ricerca Molex

Molex ha presentato i risultati di un sondaggio a livello globale, realizzato da Dimensional Research, sull’alimentazione elettrica. L’obiettivo è quello di comprendere meglio le esperienze, le sfide, le opportunità e le modalità più importanti nella progettazione di sistemi di alimentazione elettrica che consentono o inibiscono lo sviluppo di progetti di sistemi di alimentazione critici. Gli intervistati -ingegneri e manager della progettazione- rappresentano diversi settori e aree geografiche, hanno condiviso le rispettive considerazioni in merito alle aspettative odierne in materia di alimentazione elettrica.

“Gli ingegneri devono affrontare molteplici priorità quando si tratta di progettare sistemi di alimentazione elettrica efficaci, efficienti e sostenibili che promuovano le innovazioni di prodotto di tutti i generi”, ha affermato Brian Hauge, SVP e presidente, Soluzioni commerciali e per i consumatori, Molex. “Collaboriamo continuamente con i nostri clienti e fornitori in tutto l’ecosistema legato all’alimentazione elettrica per eliminare gli ostacoli legati alla conduttività e alla connettività, ridurre i rischi di progettazione dei prodotti e, infine, creare interfacce di potenza e sistemi di distribuzione affidabili, durevoli e capaci, su misura per applicazioni e ambienti specifici”.

Per quanto riguarda i risultati, dal sondaggio emerge che l’efficienza energetica (73%) e la sicurezza funzionale (66%) sono state le considerazioni di progettazione riferite con maggiore frequenza, seguite dall’interferenza di segnale e di potenza (57%), dai requisiti della batteria (49%) e dalla miniaturizzazione di sistemi e dispositivi (47%). Anche la gestione di ambienti difficili (41%) e del rumore ambientale (38%) sono state citate come priorità importanti

da prendere in considerazione nella progettazione e nell’implementazione del sistema. Gli ostacoli più scoraggianti sono l’economicità (56%), la sicurezza (51%), la gestione termica (48%), le interferenze elettromagnetiche (EMI) (45%), l’affidabilità nel tempo (44%), l’integrità dell’alimentazione (40%) e la conformità (36%).

Secondo il 72% degli intervistati, l’abbondanza di priorità e sfide di progettazione continua a promuovere la necessità di soluzioni personalizzate e non, sottolineando la necessità di competenze in materia di alimentazione elettrica tra i progettisti e i fornitori di soluzioni di alimentazione elettrica. Tra i miglioramenti di maggiore impatto, gli intervistati hanno classificato le prestazioni della batteria (34%), i progressi dei materiali (30%), una gestione termica più efficiente (29%) e la durata della batteria (27%).

Inoltre, il 60% degli intervistati concorda sul fatto che le richieste per una maggiore efficienza guideranno le innovazioni nella progettazione dell’alimentazione elettrica, unitamente ai progressi nella tecnologia delle batterie (51%), alle richieste di consumi di tensione più elevati (49%), alla connettività wireless (42%) e alla miniaturizzazione (40%). Tra gli intervistati, un’ampia gamma di macro-tendenze sembra forzare l’introduzione di innovazioni, tra cui il passaggio alle energie rinnovabili (54%), la maggiore richiesta di funzionalità (53%) e l’aumento dei costi energetici (52%).

Più di quattro intervistati su cinque prevedono l’aumento della domanda di competenze in materia di alimentazione elettrica nei prossimi cinque anni, con il 57% che riferisce la necessità di un impegno significativo per comprendere meglio e rispettare i requisiti normativi in materia di alimentazione elettrica. Inoltre, tenere il passo con i rapidi cambiamenti delle tecnologie, delle tendenze e delle normative, ha aumentato la necessità di esperienza pratica (71%) e di formazione sul prodotto da parte dei fornitori (58%), unitamente a un maggiore accesso alle risorse, come strumenti software (61%), documenti di riferimento per la progettazione (54%) e assistenza ai clienti da parte dei fornitori (52%).

Su scala mondiale, gli ingegneri cinesi hanno segnalato una maggiore necessità di comprendere e rispettare i requisiti normativi in materia di energia, mentre gli intervistati provenienti da questa regione si sono rivelati anche più propensi a sfruttare l’esperienza pratica per tenere il passo con le innovazioni nel campo dell’energia. Al contempo, gli ingegneri britannici hanno segnalato di aver tratto il maggior valore dal mentoring e dal coaching tra esperti, mentre gli ingegneri di progettazione tedeschi sono stati i più propensi a incorporare considerazioni sull’alimentazione elettrica nella fase concettuale iniziale di sviluppo del prodotto.