Elettronica Plus

Un sensore ottico VCSEL da ROHMERT

ROHM

RPR-0730 è un nuovo sensore ottico a riflessione (fotoriflettore) di ROHM, utilizzabile per rilevare in modo preciso oggetti in rapido movimento.

Il nuovo componente utilizza la tecnologia VCSEL a infrarossi, che offre una maggiore direzionalità rispetto ai LED, ma anche un fototransistor con uscita analogica come ricevitore, il che permette di ottenere un tempo di risposta di 10 µs.

La combinazione di questi elementi permette di ottenere una elevata precisione nell’identificazione di linee sottili fino a 0,1 mm, con risultati migliori rispetto all’utilizzo di sorgenti luminose LED convenzionali.

Per quanto riguarda le possibilità di impiego, il nuovo sensore di ROHM può essere utilizzato per il rilevamento di stampe in fotocopiatrici e stampanti di etichette o il rilevamento di rotazioni in motori e ingranaggi.

Il package utilizzato è particolarmente compatto (misura 2x1x0,55 mm), e impiega una resina filtrante per la luce visibile per eliminare le interferenze della luce ambientale o della luce solare. Questa caratteristica permette di ottenere un rilevamento stabile anche in ambienti con condizioni di luce variabili, come per esempio nelle fabbriche o in ambienti esterni. Il sensore può anche essere facilmente integrato in dispositivi che richiedono l’installazione in spazi ridotti e limitati, come all’interno di nastri trasportatori o strumenti di precisione.