Melexis ha realizzato un nuovo sensore di pressione con tecnologia Triphibian ospitato in un package compatto SO16. Siglato MLX90833, il nuovo componente permette di effettuare misure affidabili di gas e liquidi da 2 a 70 bar. Questo componente è una soluzione completamente integrata, che comprende un sensore MEMS, un sistema di condizionamento del segnale e dei driver di uscita digitale. Il dispositivo vanta una precisione elevata (± 0,5% FSO), è stato sviluppato come elemento di sicurezza fuori contesto (SEooC) in base allo standard ISO 26262, e soddisfa i requisiti di sicurezza dei moderni veicoli elettrici.
Il dispositivo è tarato in fabbrica in modo da ridurre significativamente i tempi di sviluppo e la complessità per i clienti. Il sensore fornisce letture della pressione assoluta tramite un’uscita digitale LIN, semplificando l’integrazione per i produttori di pompe di calore. L’utilizzo di un bus digitale come quello LIN riduce infatti la complessità del cablaggio e consente una diagnostica avanzata. Questa tendenza è particolarmente evidente in Europa, dove l’interfaccia LIN sta rapidamente sostituendo le vecchie uscite dei sensori analogici.
Il sensore è inoltre dotato di meccanismi di protezione avanzati contro le sovratensioni (superiori a +40 V) e le tensioni inverse (al di sotto di -40 V), che lo rendono adatto per le applicazioni automotive e per i mezzi pesanti.