Elettronica Plus

Un sensore di posizione magnetico per ASIL D da MelexisERT

Melexis ha realizzato un nuovo sensore magnetico di posizione assoluta per applicazioni automotive. Il nuovo MLX90376, che appartiene alla famiglia di fascia alta Triaxis, assicura una elevata immunità ai campi parassiti (SFI) fino a 5mT (4000A/m) ed è basato su una tecnologia proprietaria.

Il dispositivo, utilizzabile per esempio per applicazioni di controllo dello sterzo, delle valvole a farfalla e di gestione termica, supporta l’integrazione di sistema fino al livello di sicurezza funzionale ASIL D.

É disponibile un’opzione con due die impilati in una soluzione PCB-less. Questo sensore può essere alloggiato in un package SMP-4 PCB-less o a montaggio superficiale (SMD). L’utilizzo della versione SMP-4 facilita l’integrazione meccanica, velocizzando lo sviluppo e la progettazione. Il formato a due die impilati offre un notevole vantaggio in presenza di tolleranze fuori asse, aspetto questo fondamentale per applicazioni come il servosterzo elettrico (EPS). Le versioni SMD sono fornite nei formati di package SOIC-8 (per die singolo) e TSSOP-16 (per configurazione due die).

MLX90376 offre opzioni di uscite adatte a varie applicazioni: analogica, PWM, SENT o con protocollo specifico SENT di tipo SPC (Short PWM Code).