Per ora sono ancora rumor, ma secondo quanto riferito da Bloomberg, Apple starebbe pensando di inserire un secondo chip ARM-based che sostituirà la CPU Intel nella Power Nap, modalità che permette di eseguire varie attività mentre il pc è in modalità standby. Il chip, con il nome di T310, è stato progettato per attività a bassa potenza, mentre Intel conserva il suo ruolo per attività ad alte prestazioni. Il rapporto non indica quale au processore ARM cores si dovrebbe basare, e non indica se si tratta di dual o quad-core.
Il rapporto di Bloomberg sottolinea che anche all’interno di computer MacBook non sarebbe la prima volta e che il primo chip Mac ARM-based di Apple, noto come T1, è stato introdotto come parte del MacBook Pro update lo scorso ottobre, per la funzione Touch Bar – uno schermo integrato nella tastiera.
Il nuovo processore si occuperà della “Power NAP” che permette di seguire diverse attività utili mentre il computer è in modalità standby. Tra le funzionalità del Power NAP, la possibilità di ricevere nuovi messaggi tramite Mail, aggiornare i contatti con le modifiche apportate sugli altri dispositivi, installare, sincronizzare eventi. Vari compiti potrebbero essere eseguiti consumando pochissima energia rispetto a quanto accade con i processori Intel.
La sua introduzione nel MacBook Pro dovrebbe avvenire entro il 2017.