ON Semiconductor ha aggiunto alla sua serie di sensori di immagine CMOS XGS, il modello 16000. Si tratta di un sensore da 16 Megapixel che fornisce immagini di alta qualità per applicazioni di automazione industriale, tra cui robotica e sistemi di ispezione.
Il consumo è di 1 Watt a 65 fotogrammi al secondo (fps), ed è quindi particolarmente interessante per quanto riguarda il consumo energetico, offrendo allo stesso tempo una delle risoluzioni più elevate disponibili per le telecamere industriali standard 29 x 29 mm.
XGS 16000 condivide un’architettura e un ingombro comuni con altri sensori di immagine della stessa serie e questo consente ai produttori di utilizzare un’unica soluzione per sviluppare prodotti con risoluzioni diverse.
Toshiba Teli, specializzata nello sviluppo e nella produzione di telecamere ad alte prestazioni, ha integrato l’XGS 16000 nella sua nuova telecamera industriale da 16 Mp.
XGS 16000 è stato progettato con un esclusivo rapporto 1:1, che aiuta a massimizzare l’area di acquisizione dell’immagine all’interno del cerchio ottico dell’obiettivo della fotocamera e garantisce una sensibilità ottimale alla luce. Grazie a questo design, il sensore è compatibile con i formati di fotocamera standard del settore da 29 mm2 che utilizzano obiettivi C-Mount disponibili in commercio.