Elettronica Plus

Un nuovo sensore TMR XENSIV da Infineon TechnologiesERT

Infineon Technologies

Infineon Technologies ha combinato la sua esperienza nei sensori magnetici di posizione con la tecnologia TMR per realizzare il nuovo modello XENSIV TLI5590-A6W. Il sensore è particolarmente adatto per il rilevamento della posizione incrementale lineare e angolare. Il dispositivo è qualificato per applicazioni industriali e di consumo secondo lo standard JEDEC JESD47K e può essere utilizzato in sostituzione di encoder ottici e resolver. È particolarmente adatto per il posizionamento degli obiettivi per la regolazione dello zoom e della messa a fuoco nelle fotocamere.

Il sensore TLI5590 offre una sensibilità particolarmente elevata, un basso jitter e un basso consumo energetico. Rispetto ai sensori Hall lineari, i sensori TMR offrono infatti una migliore linearità, un rumore inferiore e un’isteresi inferiore. L’elevato rapporto segnale-rumore e i consumi inferiori consentono di realizzare design competitivi in termini di costi e caratterizzati da un minore consumo della batteria.

TLI5590 è costituito da due ponti TMR Wheatstone, dove la resistenza TMR dipende dalla direzione e dall’intensità del campo magnetico esterno. In combinazione con un magnete multipolare, ciascun ponte fornisce un segnale di uscita differenziale. Questi possono essere ulteriormente elaborati per la misurazione della posizione relativa.
Il sensore è alloggiato in un package wafer-level estremamente compatto. TLI5590-A6W consente misurazioni precise con una precisione molto elevata, migliore di 10 µm. Con un intervallo di temperatura operativa esteso fino a +125°C, il sensore può essere utilizzato in varie applicazioni industriali e consumer.