Elettronica Plus

Un nuovo sensore Murata per l’automotiveERT

Murata

SCH1633-D01 è un nuovo sensore (giroscopio e accelerometro) di Murata  basato sulla tecnologia MEMS. Questo componente amplia l’offerta di dispositivi con 6 gradi di libertà (DoF – Degree of Freedom) del produttore e può essere utilizzato per diverse applicazioni in campo automotive, come per esempio guida autonoma, sistemi avanzati di assistenza alla guida, navigazione inerziale, controllo della stabilità del veicolo e allineamento delle telecamere o dei fari.

Destinato all’impiego nell’unità di misura inerziale (IMU – Inertial Measuring Unit) principale del veicolo, il sensore fornisce un segnale di elevata qualità a tutti i sottosistemi presenti all’interno del veicolo anche nelle condizioni operative più gravose. L’elevato livello di integrazione contribuisce a ridurre la complessità del sistema e offre l’opportunità ai produttori di ottimizzare i costi.

SCH1633-D01 è una soluzione ospitata in un singolo package ottimizzato (un SOIC a 24 pin) per la nuova architettura a zone dove tutti i sottosistemi necessari, come l’integrazione del GNSS, il controllo dello chassis e il rilevamento dell’assetto del veicolo (allineamento delle telecamere e dei fari) possono utilizzare le sue misure.

SCH1633-D01 utilizza l’interfaccia SafeSPI 2.0 in grado di trasferire data frame fino a 20 bit e dispone del supporto di diverse funzionalità di sincronizzazione temporale a livello di sistema.

La disponibilità di diverse funzioni di auto-diagnostica, inoltre, assicurano l’affidabilità dell’uscita in ogni momento. Il sensore SCH1633-D01 è stato infatti espressamente progettato per fornire un’uscita di elevato livello qualitativo anche in presenza di temperature estreme. La qualifica AEC-Q100 (Grade 1) garantisce l’affidabilità di utilizzo nell’arco dell’intera vita operativa del componente, mentre la conformità al livello ASIL-B + dello standard ISO 26262 (con possibilità di garantire la conformità fino al livello ASIL-D attraverso l’integrazione a livello di sistema) assicura un elevato livello di sicurezza.

“Le applicazioni dei dispositivi 6DoF in ambito automotive sono in rapido sviluppo – ha detto Ville Nurmiainen, General Manager, Product management di Murata Electronics Oy – e vi è una forte competizione tra i vari produttori per acquisire quote di mercato. Questo nuovo prodotto assicura il livello di prestazioni richiesto dai più recenti sistemi pur offrendo l’opportunità, particolarmente sentita, di ridurre i costi. SCH1633-D01 garantirà dunque notevoli vantaggi, a livello tecnologico e di costi, a tutti gli OEM che sceglieranno di sfruttare questo prodotto al massimo delle sue potenzialità e li aiuterà a realizzare applicazioni automobilistiche sempre più evolute, aumentando in tal modo la sicurezza per tutti gli utenti della strada.”