Omron Electronic Components Europe ha realizzato un nuovo relè PCB ad alta potenza che offre un ingombro ridotto e rappresenta un’alternativa interessante ai contattori. Il modello G7EB-E2 è una variante della serie G7EB ed è caratterizzato da una corrente nominale di portata continua e di commutazione di 150A. G7EB-E2 è in grado di gestire fino a 100 kW a 400 VAC trifase, fino a 200 kW a 800 VAC trifase e fino a 7 kW a 48 VDC.
G7EB-E2 presenta una notevole distanza tra i contatti (3.6 mm), che inoltre hanno una resistenza estremamente bassa: 5m ohm. presenta una notevole distanza tra i contatti (3.6 mm), che inoltre hanno una resistenza estremamente bassa: 5m ohm.
Omron precisa che, oltre a trasportare la corrente, il relè G7EB-E2 permette di interrompere fino a 150A per un massimo di 100 operazioni a 480 VAC e 30 operazioni a 800 VAC. Il dispositivo è quindi utilizzabile per garantire un funzionamento sicuro del sistema offrendo una funzione di arresto di emergenza che evita il ricorso ad altri dispositivi di interruzione.
Il relè è disponibile in due varianti di tensione di bobina: 12 VDC e 24 VDC.
Dal punto di vista dell’impiego, il nuovo relè di Omron può essere utilizzato per inverter fotovoltaici (FV), i caricabatterie per veicoli elettrici (EV) e i gruppi di continuità (UPS).