Renesas ha introdotto il microprocessore RZ/T2H destinato alle apparecchiature di controllo industriale come i controllori logici programmabili (PLC), controllori di movimento, sistemi di controllo distribuito (DCS) e controlli numerici computerizzati (CNC).
Questo microprocessore è infatti in grado di controllare, ad alta velocità e ad alta precisione, i motori dei robot industriali fino a 9 assi.
Dal punto di vista dell’architettura interna, RZ/T2H è dotato di quattro CPU Arm Cortex-A55 con una frequenza operativa massima di 1,2 GHz. Per la memoria esterna, supporta la SDRAM LPDDR4-3200 a 32 bit. Due CPU Cortex-R52 con una frequenza operativa massima di 1 GHz gestiscono l’elaborazione in tempo reale, con ogni core dotato di un totale di 576 KB di memoria ad alta capacità strettamente accoppiata (TCM). Ciò consente di eseguire su un singolo chip attività ad alta intensità di CPU e memoria, come l’esecuzione di applicazioni Linux, la generazione di traiettorie di robot e l’elaborazione di sequenze PLC. Allo stesso tempo, RZ/T2H è in grado di gestire un controllo in tempo reale rapido e preciso.
Supporta inoltre una varietà di standard di comunicazioni di rete su un singolo chip. RZ/T2H ha infatti quattro porte Ethernet, tre Gigabit Ethernet MAC (GMAC), più uno switch Ethernet. Supporta anche EtherCAT, PROFINET, EtherNet/IP, OPC UA e lo standard Time-Sensitive Networking (TSN) di nuova generazione.
Anche il nuovo microprocessore è dotato del Renesas Flexible Software Package (FSP) insieme a un pacchetto Linux con supporto a lungo termine. È disponibile una soluzione di valutazione del controllo motore multiasse pronta all’uso che include schede inverter per l’azionamento di motori a 9 assi, un pacchetto software di controllo motore multiasse e Motion Utility Tool (uno strumento software di controllo motore). Sono inclusi anche protocolli di esempio per Industrial Ethernet e un pacchetto PLC software per avviare lo sviluppo del sistema.