Melexis ha aggiunto alla sua gamma di encoder magnetici il modello MLX90382, un circuito integrato che offre una elevata immunità ai campi dispersi (fino a 4 kA/m) e il supporto per il rilevamento sia in asse che fuori asse. La risoluzione a 14 bit, le uscite differenziali e il livello di velocità fino a 200.000 e-RPM lo rendono particolarmente interessante per le soluzioni nel campo dell’automazione industriale, della robotica e della mobilità.
Dal punto di vista dell’architettura interna, MLX90382 è un sensore di posizione magnetico che combina un front-end magnetico a effetto Hall, un convertitore analogico-digitale, un’unità di elaborazione del segnale digitale on-chip con latenza zero e diversi driver di uscita.
Il dispositivo utilizza la tecnologia Triaxis di Melexis e consente il tracciamento preciso della posizione angolare assoluta e della velocità attraverso il rilevamento delle tre componenti della densità del flusso magnetico (Bx, By e Bz) e tramite la misura del campo magnetico differenziale sull’asse Z.
MLX90382 offre cinque diverse modalità di output progettate per rispondere alle esigenze di un’ampia gamma di applicazioni. Queste modalità consistono in un’interfaccia differenziale ABI/UVW standard del settore per l’uscita angolare incrementale, un’emulazione dei segnali UVW tipicamente utilizzati nei motori BLDC, un’interfaccia PWM e interfacce SPI e SSI configurabili. Il produttore sottolinea che, grazie al suo ampio intervallo di temperature, da -40°C a 150°C, questo sensore è utilizzabile anche negli ambienti più difficili.
Un altro aspetto interessante è che il nuovo componente di Melexis offre la praticità del montaggio sia in asse che fuori asse, contribuendo a superare in tipici problemi legati all’assemblaggio in applicazioni complesse azionate da motore. In questo modo il dispositivo è in grado di supportare le applicazioni ad albero cavo, consentendo così il passaggio di cablaggi o di altri componenti attraverso l’albero senza influire sulla risposta dell’encoder, eliminando parte della complessità di progettazione.
MLX90382 è disponibile in un formato QFN-24 compatto a singolo die da 4 x 4 mm2, conforme alla direttiva RoHS, che supporta applicazioni a 5V e 3,3V. Entrambe le varianti garantiscono la massima affidabilità e sono certificate AEC-Q100 (di Classe 0). Inoltre, la configurazione in asse supporta gli standard di sicurezza con integrazioni di livello SIL2.