Elettronica Plus

Un gate driver trifase per auto elettriche e ibride da Allegro MicroSystemsERT

Allegro MicroSystems sta ampliando la sua linea di prodotti QuietMotion con l’introduzione del nuovo gate driver qualificato per il settore automotive. A89307 è stato progettato per le ventole di raffreddamento per le batterie e i sistemi HVAC in veicoli elettrici (EV) e ibridi. Offre inoltre rumore e vibrazioni estremamente bassi grazie alle possibilità di controllo di un algoritmo Field Oriented Control (FOC).

Questo algoritmo hardware-based non richiede sensori esterni o sviluppo software; l’utente seleziona semplicemente i parametri utilizzando una semplice interfaccia GUI e li carica nella EEPROM sul chip del circuito integrato.
Con solo cinque componenti esterni, A89307 aiuta i progettisti a ridurre i costi dei materiali riducendo i componenti della distinta base.
Le modalità di funzionamento includono quelle open-loop PWM oppure fully programmable closed-loop . In modalità closed-loop, il cliente può programmare la relazione PWM-velocità in modo che corrisponda ai comandi PWM forniti da una ECU esterna.
Sebbene sia progettato per le ventole di raffreddamento per batterie xEV, A89307 può essere utilizzato anche nei ventole HVAC e nelle pompe per liquidi nei sistemi di raffreddamento per inverter di trazione. Il gate drive esterno consente al dispositivo di essere sufficientemente flessibile da pilotare un’ampia gamma di motori con potenze fino a 500 W.