Elettronica Plus

Un futuro brillante per il settore dell’elettronicaERT

DigiKey

Dave Doherty, Presidente, DigiKey

Il mondo sta cambiando ed evolvendo più velocemente che mai. Se un tempo la progettazione e il lancio di un nuovo prodotto o di una nuova tecnologia richiedevano anni, ora in alcuni casi si vede fare tutto in pochi mesi. È un momento entusiasmante per il settore dell’elettronica e tutti coloro che fanno parte della catena di progettazione devono “alzare la posta” per soddisfare le esigenze dei clienti.

Crescita prevista del mercato

Spesso mi chiedono dove prevedo la maggior crescita nel corso del prossimo anno. Con certezza posso solo dire che qualunque sia il problema che stiamo cercando di risolvere come società, avrà a che fare con la tecnologia e questo, quindi, offre un’opportunità di crescita al nostro settore.

Previsioni per il prossimo ciclo industriale

DigiKey è il leader del settore da oltre 50 anni. Abbiamo sempre fatto parte dei cicli del settore e abbiamo imparato a mantenere una prospettiva a lungo termine, investendo nei momenti di crisi per essere preparati ai picchi. È più facile farlo quando non si devono soddisfare le esigenze degli azionisti ma ci si concentra sulle parti interessate, sulla comunità dei progettisti e sui professionisti degli acquisti.

I cicli recenti sono stati senza dubbio più estremi e improvvisi. Il picco del 2018 è stato seguito da una situazione disastrosa, influenzata da una pandemia nella prima metà del 2020, fino ad arrivare a uno stato assolutamente imprevisto di limitazioni dell’offerta e un aumento della domanda nel 2021 e nel 2022. Il prossimo ciclo nel 2025, per quanto ne sappiamo, sarà molto più graduale, sostenibile e costante rispetto ai cicli recenti. I tempi di consegna dei prodotti in molti settori si sono ridotti, rendendo le scorte generalmente più disponibili. Ma non è tempo di sedersi sugli allori. Le condizioni attuali sono contrastanti: alcune tecnologie hanno ridotto i tempi di consegna, mentre altre si sono stabilizzate e altre ancora si sono allungate. Per questo, i nostri clienti più attenti si concentrano sulle best practice di progettazione e produzione tenendo conto della flessibilità. Cercare di prevedere i cicli del nostro settore è tanto difficile quanto lo è il compito di un day trader a Wall Street, quindi è saggio lavorare con flessibilità fin dall’inizio e prepararsi al ciclo successivo.

Il ruolo crescente dell’IA nell’elettronica

L’IA sta cambiando il modo in cui pensiamo e impariamo. I dati sono il fulcro dell’IA e, in quanto distributore di e-commerce orientato al digitale, i dati sono sempre stati la nostra linfa vitale. Come molte aziende, siamo entusiasti del potenziale dell’IA, ma ovviamente dobbiamo essere noi stessi intelligenti nell’utilizzarla. Prima di coinvolgere i clienti, abbiamo lanciato diversi programmi pilota interni utilizzando l’IA, da cui abbiamo imparato molto.

Abbiamo creato una nostra piattaforma IA per aiutare a stabilire i programmi pilota da cui imparare. I codici dei tariffari armonizzati (HTS) e i codici di esportazione ECCN sono due aree in cui abbiamo fatto alcuni esperimenti. Ogni componente che vendiamo richiede un codice di classificazione per soddisfare le norme di conformità all’esportazione. Tenere il passo con tutte le regole e i requisiti richiede il supporto di molti tecnici a tempo pieno. Ma con questa nuova piattaforma IA, che assegna con precisione un codice a ogni componente, abbiamo sollevato i nostri tecnici da questa incombenza, reindirizzandoli verso il supporto di funzioni rivolte ai clienti.

Siamo anche entusiasti delle applicazioni front-end con IA che presto si evolveranno. Invece di effettuare ricerche sul nostro sito in base al numero di prodotto, i clienti potranno trovare i prodotti di cui hanno bisogno semplicemente spiegando cosa intendono fare con quel prodotto. Ad esempio, un cliente potrà dire: “Sto cercando un condensatore con una tolleranza, un intervallo di tensione e di temperatura specifici” e l’IA aiuterà a identificare un prodotto con tali caratteristiche.

In futuro, vediamo l’IA svolgere un ruolo importante nell’assistenza tecnica per aiutare i nostri clienti con la progettazione, la risoluzione dei problemi e le previsioni.

Nuove offerte di servizi da DigiKey

Siamo sempre concentrati sull’offerta di nuove funzionalità e servizi per aiutare i nostri clienti e perseguire il nostro impegno costante ad essere i leader assoluti nel settore NPI. Un servizio che ci entusiasma in particolare è quello offerto dal nostro partner. Questa piattaforma remota offre accesso ai loro strumenti di simulazione che modellano ambienti complessi ogni volta che i clienti ne hanno bisogno. Questi strumenti di simulazione possono essere costosi e molti clienti ne hanno bisogno solo occasionalmente. Con LabsLand, i nostri clienti possono essenzialmente “affittare” questi strumenti, una soluzione più economica ed efficiente rispetto all’acquisto.

Ci impegniamo a verificare i nostri partner e i prodotti che distribuiamo, in modo che i clienti possano fidarsi del fatto che la loro disponibilità presso DigiKey è una garanzia che siano sicuri per l’uso.

Il futuro del settore dei semiconduttori

Negli ultimi anni abbiamo imparato molto sull’importanza di non avere materie prime o beni di valore prodotti quasi interamente in un’unica area geografica. Sono entusiasta del CHIPS Act promulgato negli Stati Uniti, che darà un impulso alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione di semiconduttori sul territorio americano. Tuttavia, si tratta di una partita lunga e lo sviluppo di un impianto di produzione pienamente funzionante richiede anni, non mesi.

Nel frattempo, DigiKey si impegna a rendere disponibili i prodotti giusti sugli scaffali del nostro centro di distribuzione, in modo da poterli consegnare rapidamente ai nostri clienti, indipendentemente dalla sede del fornitore o del cliente – oltre a continuare a fornire una logistica di livello mondiale.

Se posso dare un consiglio ai lettori in vista del futuro, è che ora è il momento di prepararsi e di investire, non di tirarsi indietro. È un momento emozionante per il nostro settore e sono incredibilmente ottimista su ciò che verrà. Il mondo conta sulle soluzioni che i nostri clienti hanno in mente e noi siamo orgogliosi di giocare un piccolo ruolo nel loro percorso di innovazione.