KX132-1211 e KX134-1211 sono due nuovi accelerometri di Kionix, una società del gruppo ROHM, utilizzabili per applicazioni di rilevamento del movimento di alta precisione e a basso consumo in apparecchiature industriali e nei dispositivi wearable.
In particolare, KX134-1211 è un accelerometro a 3 assi messo a punto specificamente per il monitoraggio delle condizioni delle macchine. La tecnologia Advanced Data Path (ADP) consente all’accelerometro di filtrare il rumore e di elaborare i segnali del sensore, operazioni normalmente eseguite da un microcontrollore.
Per rispondere ai requisiti del settore industriale, la frequenza di rilevamento e gli intervalli di rilevamento dell’accelerazione sono stati portati a 8.500 Hz e ±64 g rispettivamente, supportando temperature di esercizio fino a 105 °C.
Il sensore, inoltre, consuma meno della metà della corrente (0,67 µA in modalità a bassa potenza) rispetto ai prodotti tradizionali.
Fra le caratteristiche aggiuntive figurano le funzioni di wake up e back to sleep che contribuiscono a un minore consumo di energia, consentendo le operazioni di rilevamento in dispositivi wearable alimentati a batteria.