Nel 2014, u-blox ha registrato una crescita nelle vendite a livello mondiale, con un aumento del 23% rispetto all’anno precedente e con notevoli progressi in tutte le regioni. Nelle Americhe, per esempio, la crescita è proseguita, come l’anno precedente, a una percentuale del 19%. Il miglioramento del clima macroeconomico ha incrementato la domanda di prodotti dei nostri clienti e di riflesso dei prodotti u-box.
L’interesse per la società e per i nuovi prodotti e tecnologie proposte ha creato una solida base per le operazioni future. In Europa, il Medio Oriente e Africa (Emea) i risultati sono stati positivi nonostante la situazione sia ancora titubante in alcuni paesi.
Tuttavia, u-blox ha ampliato la propria attività in paesi con mercati di esportazione sani e ha registrato una forte crescita in applicazioni quali l’automotive e il settore industriale, portando ad una crescita dei ricavi del 20%. Si è verificata anche un’ondata di nuove opportunità di business. La crescita nella regione Asia-Pacifico (Apac) riflette il suo vivace clima economico e ha posto le basi per un ulteriore consolidamento della quota di mercato di u-box, che ha aumentato le vendite con i clienti esistenti e ne ha acquisiti di nuovi
Secondo la società, il traino alla crescita è da ritrovare nell’innovazione continua e il rilascio di nuovi e interessanti prodotti. I ricavi sono cresciuti fortemente in tutte le aree di applicazione, e l’aumento complessivo pari a 27%.
u-blox ha lanciato una serie di nuovi prodotti nel 2014, pensati per soddisfare le necessita dei clienti. Tra questi, segnaliamo nel settore del posizionamento l’ottava generazione dei moduli GNSS nei form factor NEO, MAX e LEA basati sulla piattaforma di ricezione satellitare multi-costellazione di nuova generazione, un modulo antenna GNSS che supporta tutti i tipi di satellite, moduli precisione di temporizzazione GNSS e il più piccolo modulo di posizionamento autonomo. E, ancora, il modulo più veloce 4G (TOBY – L2) e una nuova linea di schede LTE ultra-compatte (MPCI – L2). Infine, nel settore a corto raggio, l’azienda ha introdotto un modulo wi-fi e bluetooth robusto per applicazioni mediche e di sicurezza e per autoveicoli industriali.
Questi prodotti rafforzeranno anche nel futuro la posizione della società nel mercato dell’ Internet of Things.