Elettronica Plus

Tyco Electronics: dispositivi PptcERT

L’ultima generazione di dispositivi Pptc di Tyco Electronics include componenti caratterizzati a tensioni di rete a 120 e 240 Vc.a., che possono essere utilizzati in parallelo per aumentare la capacità di corrente. I costi ridotti, la funzionalità ripristinabile e le caratteristiche di latching li rendono una soluzione di protezione dei circuiti affidabile e con un buon rapporto qualità/prezzo per alimentatori, trasformatori, controller e motori elettrici di piccole e medie dimensioni.

Nelle applicazioni odierne dei motori elettrici, i dispositivi ripristinabili come i Pptc, Cptc, interruttori bimetallici e termostati sono la soluzione preferita. Questi dispositivi proteggono contro il danneggiamento da cortocircuito, sovraccarico o uso scorretto.

I fusibili monouso, dal canto loro, sono sempre stati usati per proteggere i circuiti elettrici da eventi di sovracorrente. Con questa tecnologia, quando un guasto di cablaggio o il malfunzionamento di un elemento causa una condizione di eccessivo flusso di energia, il fusibile si fonde, rompendo la connessione elettrica e impedendo la diffusione dei danni o pericoli di incendio.

Il problema di questo approccio è che un malfunzionamento di un componente del sistema può metterne fuori uso altri lungo tutto il sistema stesso. A questo punto bisogna accedere al fusibile e sostituirlo assieme a tutte le componenti danneggiate, prima che il sistema possa essere nuovamente operativo.

I controller e i dispositivi remoti che utilizzano una tecnologia ripristinabile per la protezione dai guasti possono invece minimizzare l’impatto che ogni malfunzionamento ha sul sistema, ridurre il numero delle componenti di sistema colpite e abbreviare i tempi di riparazione. I dispositivi Pptc offrono in questo senso una pratica alternativa ai fusibili e aiutano a proteggere preziosi sistemi elettronici, a ridurre i costi di garanzia e di assistenza e ad accrescere la soddisfazione dell’utente.