TÜV SÜD sta definendo nuovi standard nelle prove sui componenti ad alta tensione per i veicoli elettrici (prove High Voltage – HV). Queste prove, sottolinea l’azienda, sono essenziali per garantire la sicurezza, le prestazioni e l’affidabilità dei componenti ad alta tensione in determinate condizioni ambientali, dalle batterie ai sistemi di trazione, fino alle infrastrutture di ricarica.
Lo schema di verifica HV comprende prove dei componenti HV in condizioni ambientali simulate, in conformità con gli standard LV123, LV124, LV148 e altri standard specifici del cliente. I test dimostrano che i componenti ad alta tensione sono in grado di funzionare in modo efficiente e sono conformi a requisiti di sicurezza molto severi.
“Nel nostro laboratorio di Volpiano (TO) – ha spiegato Stefano Tassa, Head of Service Lines della Divisione Product Service di TÜV Italia – assicuriamo che componenti come i caricabatterie di bordo, gli inverter e i motori elettrici rispettino standard rigorosi di funzionalità e sicurezza, anche in condizioni estreme. Grazie alla nostra lunga esperienza e alle attrezzature complete e avanzate, siamo in grado di soddisfare esigenze specifiche e supportare lo sviluppo di prodotti sicuri e di alta qualità.”
“Gli ultimi investimenti fatti da TÜV Italia nel Laboratorio di Volpiano (TO) – ha proseguito Stefano Tassa – hanno permesso l’ampliamento dell’area di testing relativa alla compatibilità elettromagnetica con la creazione di tre nuove camere schermate e il completamento della parte di emissioni e immunità. Grazie a tutto ciò, possiamo orgogliosamente definirci tra i pochi sul mercato a eseguire tutti i test in ambito HV in un unico laboratorio”