Elettronica Plus

Tutte le strade portano a MonacoERT

Funzionalità, organizzazione e una struttura architettonica sofisticata. Questa è l’immagine che si offre ai visitatori ed espositori del nuovo centro fieristico di Monaco.
Con i recenti ampliamenti, il centro copre una superficie espositiva di oltre 160.000 mq, organizzata in 16 padiglioni; per i saloni che ne hanno esigenza, sono a disposizione altri 280.000 mq di superficie espositiva all’aperto.
Ogni anno Messe München International organizza direttamente oltre 30 Saloni internazionali, quasi 300 manifestazioni nazionali e circa 120 congressi, in settori che spaziano dall’elettronica professionale all’edilizia, dalle tecnologie per l’industria delle costruzioni all’ambiente, dalla gioielleria agli articoli e abbigliamento sportivo.
Nell’ambito di questo panorama, Monacofiere, la rappresentanza ufficiale in Italia di Messe München, ha presentato all’inizio di marzo a Milano quattro nuove iniziative a favore delle imprese italiane. A fianco di manifestazioni “storiche”, il 2002 vedrà nuove iniziative come Fibercomm, il salone e conferenza internazionale della tecnologia ottica dell’informazione e della comunicazione, che si terrà dal 2 al 6 giugno con periodicità annuale. Improntato sull’internazionalità, il salone si focalizzerà sulle applicazioni della tecnologia ottica, con espositori e visitatori che proverranno da mondi molto differenziati fra loro, di cui due esempi significativi sono ricerca scientifica e università, produttori di fibre ottiche e cavi. Sviluppato su una superficie espositiva di 10.000 mq, il salone ospiterà un centinaio di aziende espositrici con una previsione di circa 5000 visitatori.
Il primo appuntamento in ordine cronologico è Analytica, dal 23 al 26 aprile prossimi, che raggiunge quest’anno la 18° edizione. Attestatosi come salone guida a livello internazionale, propone con cadenza biennale un’offerta completa e qualificata nel comparto della lifescience. Analytica infatti segue dall’inizio questa nuova branca dell’industria ed il crescente interesse sull’argomento è dimostrato dall’aumento costante degli espositori, che quest’anno saranno quasi mille suddivisi nei settori analisi, biotecnologie, tecniche di laboratorio e, in minor percentuale, misurazione e controllo della qualità. I circa 60.000 mq di spazio espositivo saranno visitati da 30.000 persone.

Dal 30 settembre al 2 ottobre si incontreranno a Materialica i settori dell’ingegneria meccanica, dell’industria automobilistica, aerospaziale, dello sport e beni di consumo. La caratteristica di questa fiera è l’alta qualità di espositori e visitatori. Questi ultimi infatti sono da sempre persone che giocano un ruolo preponderante nelle decisioni all’interno dell’azienda. Nel 2001 i numeri di Materialica sono stati: 10.000 mq di spazio espositivo, più di 300 espositori e quasi 7000 visitatori.
L’ultimo appuntamento in ordine di data ma non certo di importanza è Electronica, fiera internazionale di settore per componenti e moduli per elettronica, che si terrà dal 12 al 15 novembre 2002. Definita “il fiore all’occhiello” di Messe München International, Electronica, inaugurata nel 1964 e allestita con cadenza biennale, raggiunge quest’anno la 20° edizione. Nel 2000 la fiera ha occupato per la prima volta 160.000 mq, con più di 3000 espositori, di cui metà stranieri, e oltre 80.000 visitatori provenienti da 73 paesi. La profilazione di entrambe le figure ha rilevato che gli espositori appartengono ai settori dell’ingegneria elettrica, elettronica, telecomunicazioni, fornitura di servizi, software e data-processing; i visitatori sono per la maggior parte ingegneri e figure professionali con potere decisionale che fanno parte del mondo dell’ingegneria elettrica ed elettronica, meccanica di precisione e ottica, costruzione di veicoli, tecnologia aerospaziale, tecnologia medica e chimica industriale. Le novità per quest’anno saranno molte e in parte determinate dall’interesse mostrato nelle edizioni passate. Il settore embedded systems occuperà un intero padiglione al cui interno le società potranno mostrare dal vivo l’utilizzo delle proprie applicazioni. Per la prima volta costituiranno segmenti separati anche i comparti interconnettività, switches & relais, cavi, disegno elettronico, servotecnologia ed elementi di guida.
In parallelo alla fiera si svolgeranno alcuni eventi che hanno già riscosso successo nell’edizione precedente: Electronica Forum, strumento efficace per la presentazione delle novità di settore; la “borsa del lavoro”, il punto di contatto tra pubblico e aziende in cui cogliere opportunità professionali; Special show “Automotive Electronics”, mostra speciale dedicata all’automotive, il settore dell’elettronica applicata all’automobile. Infine, per garantire un collegamento costante fra un’edizione e l’altra della fiera, è stato attivato il portale www.electronica-world.com che ospita costantemente tutte le novità di prodotto, gli aggiornamenti di mercato e le informazioni relative alle società del settore.
L’azienda Monacofiere, con sede a Bologna, offre un costante aggiornamento per lo sviluppo di un servizio integrato rivolto alla clientela italiana. In tale contesto si inseriscono l’apertura dei nuovi uffici direzionali di Verona, l’ampliamento dell’organico e il potenziamento della propria presenza on-line, con il sito www.monacofiere.it.