Turck Banner Italia ha recentemente presentato un trasduttore estensimetrico per applicazioni di misurazione della forza in aree pericolose.
Il nuovo dispositivo, denominato IMX12-SG, ha una funzione di ripetitore e può essere anche utilizzato per la conversione del segnale quando la resistenza cambia sui ponti di estensimetri.
Il tempo di risposta è inferiore a 10 ms e il dispositivo offre caratteristiche come la combinazione con un circuito di uscita flessibile configurabile con interruttori DIP, l’isolamento galvanico e il ricorso a un sottile involucro di 12,5 mm.
Come per tutti i dispositivi della serie IMX12, l’operatività nell’area pericolosa della Zona 2 avviene solo con la scocca protettiva.
L’ampia gamma di tensione di alimentazione di 10-30 VDC consente inoltre l’utilizzo in applicazioni con funzionamento a batteria, come impianti temporanei e mobili.
L’intervallo di temperatura d’esercizio del dispositivo fino a 70 °C ne consente l’uso anche nelle immediate vicinanze di macchine e motori.