Elettronica Plus

TT electronics Irc: serie Oars-3, resistori sensibili alle correntiERT

TT electronics Irc rende disponibile una serie di resistori sensibili alle correnti in aria aperta ai progettisti di prodotti elettronici di potenza che ricerchino dispositivi per correnti elevate in grado di fornire funzioni di protezione dalle sovracorrenti e di sensibilità alle correnti in ambienti ad alta temperatura.

Si tratta dei resistori a striscia in lega metallica a montaggio superficiale della serie Oars-3, che presentano un design in aria aperta a prova di fiamma che consente di innalzare il ‘punto caldo’ del dispositivo sopra a quello della scheda PC, dove il calore può quindi venire dissipato verso l’aria ambientale anziché verso componenti termosensibili adiacenti. L’esclusivo design, inoltre, consente ai resistori prestazioni superiori in termini di cicli di temperature termiche. La capacità dei resistori di funzionare affidabilmente in presenza di condizioni di elevate temperature li rende ideali per alimentatori per computer, apparati server ad alta affidabilità e applicazioni sotto il cofano automobilistiche.

Questi resistori funzionano a 3 W; collaudi effettuati da tecnici Irc, tuttavia, hanno dimostrato che sono in grado di gestire livelli di potenza più alti senza l’uso di aria forzata in funzione del progetto termico del sistema. Collaudi a 4 W, dal canto loro, hanno rivelato che, sebbene, con resistori funzionanti a piena potenza, la temperatura del ‘punto caldo’ possa superare i 230 °C, la giunzione di saldatura può rimanere anche al di sotto dei 110 °C.

Sono classificati per usi con potenze nominali di 3 W a 70 °C, con un intervallo di resistenze da 2 a 15 mΩ e tolleranze fino a ±1%. I valori delle induttanze sono inferiori a 10 nanoH, con temperature operative da -40 a +125 °C. Sono inoltre disponibili in versioni jumper a zero Ω conformi alle norme RoHS; sono prodotti anche al di fuori di queste specifiche per soddisfare i requisiti dei clienti.

TT electronics Irc: www.ttelectronics.com