Texas Instruments (TI) ha ampliato la sua offerta di amplificatori audio con tre nuovi modelli con ingresso digitale che operano in Classe D. I nuovi amplificatori sono stati progettati per applicazioni come per esempio smart speaker, sound bar, TV, notebook, proiettori e applicazioni IoT.
Il primo amplificatore è siglato TAS2770 e offre una potenza di picco di 15,4W (11,6 W in modo continuo) con un carico di 4 Ω e una tensione di alimentazione di 12,6V. Questo componente, dotato di sensore I/V, è ottimizzato per il pilotaggio di piccoli altoparlanti ed è caratterizzato da THD+N inferiore a 0,03%.
TAS5825M, invece, utilizza una frequenza di campionamento di 192 kHz e, grazie a una modalità ibrida che usa uno schema di modulazione proprietario, questo componente può migliorare l’efficienza energetica e la dissipazione termica senza degradare la qualità audio.
TAS3251, infine, è un amplificatore audio che combina in un unico package la parte di input digitale e lo stadio di potenza di uscita ( 2×175 W).
Per semplificare lo sviluppo, Texas Instruments mette a disposizione il software PurePath ed un progetto di riferimento per TAS2770.