In un incontro con la stampa specializzata LEM ha presentato la nuova gamma di trasduttori LF xx10 per misure non-intrusive e isolate di correnti DC, AC e impulsive da 100 A a 2000 A. Quattro le nuove famiglie proposte – LF 210-S, LF 310-S, LF 510-S, LF 1010-S – mentre una quinta, LF 2010-S, sarà disponibile a Febbraio 2015.
“Questa serie – ha commentato Tiziano Rossato, director of sales di LEM Italia – apre nuove possibilità e orizzonti offrendo fino a 4 volte la precisione complessiva nella gamma di temperatura (da 0.25 a 0.6 % of IPN) rispetto alla precedente generazione di trasduttori di corrente Closed Loop ad effetto Hall, e con una deriva di offset massima di 0.1 % of IPN.”
Con una tensione di alimentazione duale da +/- 12 a +/- 24V (a seconda del modello), la serie LF xx10 è in grado di misurare un più elevato range di corrente rispetto alle precedenti generazioni, fino a tre volte la corrente nominale (LF 510-S) e rispondendo più velocemente alle variazioni di corrente ( di/dt) con un tempo di risposta inferiore a 0.5 µs, grazie ad un nucleo magnetico dedicato e al disegno dell’avvolgimento. Un altro importante vantaggio della gamma LF xx10 è la sua bassa sensibilità ai campi AC e DC esterni (fino a 5 volte migliore della precedente generazione), semplificando il layout anche in ambienti difficili.
La nuova gamma è inoltre pienamente compatibile con la precedente gamma LEM LF xx05, occupando lo stesso footprint, cosi da poter essere facilmente utilizzato come retrofit nelle vecchie installazioni per ognuno dei range di corrente nelle diverse topologie di montaggio a pannello (orizzontale o verticale).
Tra le applicazioni tipiche della nuova serie LF xx10 si possono annoverare controllo motori a velocità variabile, comandi per servomotori, gruppi di continuità e alimentatori switch-mode, installazioni a batterie, alimentatori (per saldatura), condizionatori d’aria, elettrodomestici, convertitori statici per comandi di motori in DC e robotica.
In grado di operare nel range di temperatura compreso tra -40 e +85°C, i trasduttori della serie LF xx10 marchiati CE e conformi agli standard EN 50178 e EN 50155.