Lauterbach ha annunciato il supporto degli strumenti di debug e tracciamento TRACE32 per il nuovo standard ARTI (AUTOSAR Run Time Interface) che sostituisce il precedente formato di informazioni di debug ORTI per i sistemi embedded automotive.
Il supporto fornito con l’implementazione TRACE32 può essere utilizzato anche su dispositivi che non sono dotati di una porta di tracciamento tradizionale.
Le informazioni di debug ARTI vengono generate automaticamente dagli strumenti di sviluppo AUTOSAR. Viene prodotto un file ARXML che può essere letto direttamente dai tool di debug TRACE32 per estrarre tutte le informazioni di debug rilevanti.
Definendo ARTI, Rudi Dienstbeck, ingegnere sistemista presso Lauterbach e membro attivo del gruppo AUTOSAR, ha dichiarato: “Con la nuova specifica ARTI, penso che abbiamo l’infrastruttura per garantire sistemi software affidabili per applicazioni automobilistiche per molti anni a venire. Credo che essere in grado di misurare tutti gli aspetti di un sistema con un’incredibile precisione su più target abbia superato gli obiettivi di progettazione originali e sono entusiasta per il futuro.”
Il supporto è ora disponibile per il software di base MICROSAR di Vector e per altre piattaforme man mano che adotteranno lo standard AUTOSAR.