Lauterbach è la prima a fornire, mediante il proprio debugger Lauterbach TRACE32, il supporto di debug per la nuova seconda generazione della famiglia AURIX di Infineon.
La stretta cooperazione dei progettisti Infineon e Lauterbach ha permesso di ottenere contemporaneamente la disponibilità dei tool di sviluppo e del silicio. I clienti hanno accesso immediato a TRACE32 e si possono avvalere del supporto tecnico di eccellenza fornito da Lauterbach in tutto il mondo.
La nuova famiglia TC3xx AURIX è la piattaforma Infineon per la famiglia di MCU di nuova generazione, che soddisfa i requisiti delle più recenti applicazioni in ambito automotive per controllo trazione, sicurezza e sistemi avanzati di assistenza al guidatore (ADAS, advanced driver assistance system). I chip contengono fino a sei core a 32 bit, 16 MB di Flash, un modulo di Hardware Security (HSM), un modulo Generic Timer (GTM) e un controller Standby.
Lauterbach supporta già il debug, il trace e il flashing di questi nuovi dispositivi, con una versione aggiornata di TRACE32. È possibile avviare e fermare contemporaneamente tutti i sei core, come pure controllare indipendentemente i singoli core. Si possono registrare in tempo reale il flusso di programma, il flusso dati, e anche lo stato delle periferiche come il controller DMA.
Il trace può essere memorizzato sulla memoria di trace onchip o inviato ai moduli PowerTrace di Lauterbach mediante la connessione di trace AGBT. In linea con quanto ci si può aspettare da questo tipo di prodotti, sono disponibili funzionalità come il debug in linguaggio ad alto livello e un’ampia visibilità delle periferiche.
Di grande interesse è anche il supporto al modulo di Hardware Security. Una seconda istanza della GUI PowerView TRACE32 permette il controllo di esecuzione e l’osservazione delle variabili e della memoria. L’estensione gratuita ICD GTM di TRACE32 consente il debug del flusso di programma del modulo Generic Timer (GTM). Inoltre si può memorizzare il trace in tempo reale del flusso di programma e del comportamento dell’I/O. TRACE32 supporta anche il debug del controller Standby e il debug via porta CAN, tramite il livello fisico DAP over CAN (DXCPL).