Elettronica Plus

TPG compra Wind River da IntelERT

Wind River sarà acquisita da TPG, come si apprende da un comunicato stampa rilasciato della stessa società di software.

Intel  aveva acquisito Wind River per 884 milioni di dollari nel 2009 e ora è pronta a cedere la società a TPG,  una società di investimenti, che peraltro ha già una parte di Mcafee.

Il presidente di Wind River, Jim Douglas, e il suo attuale team dirigenziale saranno a capo della nuova  società, una volta conclusa la transazione.

“Il nostro team tecnologico è focalizzato a supportare aziende forti e leader di mercato nei settori in crescita”, ha dichiarato Nehal Raj, partner e head of technology investing di TPG. “Vediamo grandi opportunità di crescita nel mercato del software industriale grazie alla convergenza di Internet of Things (IoT), dispositivi intelligenti e edge computing.  In qualità di leader di mercato, con un solido portafoglio di prodotti, Wind River potrà beneficiare di queste tendenze del mercato. Siamo entusiasti delle prospettive che offre Wind River come società indipendente e pensiamo di investire sull’azienda per una crescita sia organica che inorganica”.

Wind River, fornitore di software e servizi per dispositivi intelligenti e interconnessi,  ha aiutato le aziende tecnologiche di tutto il mondo a produrre dispositivi più sicuri. Il software dell’azienda gestisce  infatti i sistemi informatici delle più importanti infrastrutture moderne, inclusi impianti di produzione, ed è attiva in applicazioni per dispositivi medicali, aerei, ferrovie, automotive e reti di comunicazione. I prodotti e le soluzioni di Wind River consentono a  progettisti, ingegneri e sviluppatori di costruire dispositivi, sensori, gateway e reti intelligenti connessi e che collegano i dati della macchina agli ambienti IT e cloud.

“Questa mossa è stata pensata per allinearci  alle opportunità di crescita offerte dalla strategia ‘data-centric di Intel”, ha affermato Tom Lantzsch, vicepresidente senior e general manager dell’Internet of Things Group di Intel, in una nota. “Wind River rimarrà un importante partner del nostro ecosistema  e continueremo a collaborare per quanto riguarda le infrastrutture critiche software-defined.  Ci aspettiamo che questa transizione sia positiva per i nostri clienti e partner”.

“Questa acquisizione consentirà a Wind River di diventare un fornitore di software indipendente, in una posizione unica per la digital transformation all’interno dei segmenti di infrastrutture critiche, grazie al nostro portafoglio completo edge-to-cloud”, ha affermato Jim Douglas, presidente di Wind River. “Allo stesso tempo, TPG fornirà a Wind River la flessibilità e le risorse finanziarie per alimentare le nostre numerose opportunità di crescita come società di software standalone, che consente di implementare sistemi intelligenti, sicuri e affidabili”.

Non sono stati comunicati termini finanziari. L’accordo dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2018.