Toshiba supporta MikroElektronika nella creazione di cinque nuove Click Board

Pubblicato il 7 settembre 2020

Toshiba Electronics Europe annuncia la collaborazione tra Toshiba Electronic Devices & Storage Corporation e MikroElektronika su una serie di nuove Click Board (marchio registrato di MikroElektronika d.o.o) destinate ad applicazioni di controllo dei motori.

Le Click Board di tipo plug-and-play sono caratterizzate da dimensioni compatte, pur supportando il sistema di connettori pratico e standardizzato di MikroElektronika. MikroElektronika supporta questa gamma di schede di sviluppo con esempi software che aiutano i progettisti a semplificare l’integrazione delle schede durante lo sviluppo di sistemi prototipali e l’effettuazione di valutazioni hardware.

Le magnifiche 5

La collaborazione introduce cinque nuove Click Board per il controllo dei motori, con due applicazioni pensate per i motori DC a spazzole, una per i motori DC senza spazzole (BLDC) e le restanti due per il supporto al controllo dei motori passo-passo.

Le Click Board DC Motor 6, basate sul dispositivo TB67H451FNG, e  le Click Board DC Motor 14, basate sul TB67H450FNG, sono destinate ad applicazioni con motori a spazzole. I circuiti integrati sono realizzati nella tecnologia BiCD di ultima generazione di Toshiba e utilizzano un driver per motori DC integrato avanzato di tipo modulatore PWM. Il loro ponte H a bassa resistenza offre correnti elevate con una generazione di calore minima. Sono supportate quattro modalità di funzionamento del motore, in avanti, all’indietro, freno a corto circuito e arresto.

Per i motori DC senza spazzole, gli sviluppatori possono ricorrere alla Click Board Brushless 7 con il driver TC78B009FTG. Quest’ultima è in grado di azionare un motore BLDC senza l’uso di sensori Hall, e integra un controllore di velocità ad anello chiuso che regola e mantiene la velocità di rotazione impostata indipendentemente da qualsiasi dinamica di tensioni di alimentazione o fluttuazione del carico. È possibile memorizzare i profili di velocità definiti dall’utente nella memoria non volatile (NVM), eliminando la necessità di un controllore esterno per il controllo della velocità.

Infine, sono disponibili due ulteriori schede per coloro che intendono azionare motori passo-passo. La Click Board Stepper 10, dotata del driver TB67S128FTG, è un azionamento per motori passo-passo bipolari a due fasi con uscite nominali da 50 V / 5 A. Essa offre un basso consumo energetico abbinato alla bassa resistenza di on (0,25 Ω) dei suoi driver MOSFET. Un’interfaccia di controllo semplificata consente il controllo del motore passo-passo in entrambe le direzioni a partire da ampiezze di passo da 1/128. Sono inoltre integrate funzionalità avanzate di misura della corrente, di controllo attivo del guadagno, oltre a diverse funzionalità di rilevamento degli errori.

La Click Board Stepper 8 è basata sul driver TB78H670FTG e supporta anche passi di appena 1/128, consentendo di ridurre significativamente il rumore e le vibrazioni generate dal motore passo-passo. Il suo ampio intervallo di tensioni operative, che va da 2,5 V a 16 V, come pure il suo package compatto VQFN a 16 pin da 3 x 3 mm, ne garantisce l’idoneità per le applicazioni USB e alimentate a batterie.

 

Tutte e cinque le Click Board sono attualmente disponibili presso MikroElektronika all’indirizzo

https://www.mikroe.com/click/motor-control?silicon-vendor=toshiba-semi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x