Elettronica Plus

Toshiba: processore grafico per applicazioni wearableERT

Toshiba Electronics Europe (TEE) ha iniziato la produzione in volumi del processore grafico compatto TZ1201XBG. Questo componente amplia la gamma di processori applicativi ApP Lite per dispositivi IoT e wearable come per esempio smart watch.

Il nuovo processore grafico di Toshiba è basato su un core ARM Cortex-M4F a 32 bit in grado di operare a 96 MHz (fino a 120MHz con Over Drive). Il consumo di energia è di 70μA/MHz in modalità attiva. TZ1201XBG integra 2,2MB di SRAM embedded ad alta velocità, un controllore LCD avanzato e un totale di quattro unità grafiche 2D. Il processore offre inoltre il supporto per display con risoluzione HVGA (480×320) a 30fps e QVGA (320×240) fino a 60fps.

Gli acceleratori grafici 2D (GFX) integrati supportano funzionalità come l’alpha-blending, drawing, rotazione, texture e il ridimensionamento delle immagini.

Il front-end analogico (AFE) combina un ADC sigma-delta a 24 bit, un ADC a 12 bit, un DAC a 12 bit e un DAC per il controllo dei LED.

I GPIO a 120 bit disponibili e le interfacce integrate USB, UART, SPI e I2C supportano l’uso di sensori e di periferiche esterne per monitorare l’attività e il movimento.