Elettronica Plus

Toshiba: nuovi processori applicativi per dispositivi indossabiliERT

Toshiba Electronics Europe ha presentato un processore applicativo progettato per dispositivi indossabili, come sistemi di monitoraggio delle propria attività, orologi, braccialetti e occhiali intelligenti. Il processore TZ1001MBG integra le funzioni di rivelazione, elaborazione dati e trasmissione wireless in un unico contenitore, riducendo la superficie di montaggio e contribuendo alla miniaturizzazione dei dispositivi indossabili.

Il circuito integrato TZ1001MBG contiene un accelerometro per misurare il movimento, un processore per gestire i dati acquisiti dal sensore, una memoria flash da 8 Mbit per conservare i dati, nonché un circuito a RF e un controller Bluetooth Low Energy per una comunicazione a basso consumo.

Un nucleo di elaborazione ARM Cortex-M4F da 48 MHz ad alte prestazioni, con DSP e unità in virgola mobile, permette di combinare i dati provenienti da più sensori, sia interni che esterni, al fine di migliorare la precisione della rivelazione.

Toshiba sta inoltre espandendo la serie TZ1000 con lo sviluppo del modello TZ1011MBG, che aggiunge un giroscopio e un magnetometro al sistema sopra descritto.