Toshiba Electronics Europe ha ampliato la sua gamma di fotoaccoppiatori con un nuovo componente con uscita analogica che rende possibili le comunicazioni ad alta velocità in applicazioni automotive, in particolare nei veicoli elettrici (EV) e ibridi elettrici (HEV).
Il nuovo fotoaccoppiatore è siglato TLX9309 e integra un LED GaAlAs ad alto rendimento che è accoppiato otticamente a un rivelatore ad alta velocità costituito da un fotodiodo e da un transistor integrati. La struttura comprende una gabbia di Faraday all’interno del chip del fotorivelatore per fornire una elevata immunità ai transitori, tipicamente fino a 15kV/μs, solitamente presenti negli ambienti automotive.
I tempi di ritardo di propagazione garantiti sono compresi tra 0,1μs e 1,0μs, con la differenza tra la transizione da alto a basso e da basso ad alto che non supera 0,7μs. Ciò rende il dispositivo adatto per le comunicazioni ad alta velocità come per esempio nel controllo degli inverter o nell’interfaccia per i moduli di alimentazione intelligenti (IPM).
TLX9309 opera con un’alimentazione che va da -0,5V a 30V DC e può condurre fino a 25mA con tensioni di uscita fino a 20V.