Elettronica Plus

Toshiba: nuovo circuito di prepilotaggio motoreERT

Toshiba Electronics Europe ha presentato un chip di dedicato al prepilotaggio motore (pre-driver) in applicazioni automobilistiche, come il servosterzo elettrico, in cui la sicurezza è un fattore essenziale. Il circuito integrato TB9052FNG è adatto alla realizzazione conformi alle specifiche ASIL-D, il più alto livello di sicurezza automobilistica prescritto nello standard di sicurezza funzionale ISO 26262.

Oltre allo stadio principale di prepilotaggio, il dispositivo TB9052FNG integra diversi circuiti di rivelazione dei guasti per la sicurezza funzionale, come le sottotensioni, le sovratemperature e i cortocircuiti nel driver.

Il chip di prepilotaggio TB9052FNG è dotato di quattro canali, due per il ramo superiore (high-side) e due per il ramo inferiore (low-side) del circuito di pilotaggio, e comprende una pompa di carica che ha la sola funzione di attivare i MOSFET a canale N. È fornito in un contenitore HTSSOP48-P-300-0.50 che misura soli 12,5 x 6,1 x 1,2 mm. La tensione operativa è compresa tra +6 e 18 V, mentre la temperatura di lavoro va da -40 a +125 °C.