Toshiba ha presentato le nuove memorie flash, serie TransMemory-EX conformi allo standard USB 3.0, noto come SuperSpeed. Attualmente sono disponibili due versioni da 32 GB e 64 GB.
Sfruttando la tecnologia Toshiba NAND DDR (Double Data Rate), i nuovi prodotti consentono una velocità di trasmissione massima di 220 MB/s in lettura e di 94 MB/s in scrittura, rispettivamente 22 e 18 volte maggiore rispetto ai precedenti modelli Toshiba.
Le memorie possono trasferire 25 GB di contenuti video in circa 5 minuti, mentre i modelli precedenti impiegavano circa 30 minuti: soddisfano pertanto i requisiti di portabilità di contenuti video o file di grandi dimensioni e nella trasmissione di dati ad alta velocità tra dispositivi digitali.
Un’altra peculiarità delle memorie è data dal consumo inferiore a 300 mA, grazie alla tecnologia NAND flash ad alta velocità con celle multilivello e a un controller ASIC dedicato e a basso consumo.
Le memorie flash, compatibili con lo standard USB 2.0, supportano anche la funzione Windows ReadyBoost per l’impiego di una memoria esterna come cache per l’hard disk di un PC. Windows ReadyBoost è disponibile su sistemi Windows 7 o Vista e contribuisce a migliorare le prestazioni del PC, riducendo i tempi di avvio dei programmi.