Toshiba Electronics Europe ha sviluppato TLX9150M, un fotorelè utilizzabile per i sistemi di controllo delle batterie automotive da 400 V. Il parametro più interessante è costituito dalla tensione di rottura minima (VOFF) che raggiunge i 900 V, ma anche dal tempo di reazione massimo (TON/TOFF) che è di 1ms. Queste caratteristiche sono particolarmente apprezzabili per applicazioni come per esempio il controllo delle batterie e delle celle a combustibile e i sistemi di gestione della batteria (BMS) per il monitoraggio delle tensioni e il rilevamento dei contatti incollati dei relè e dei guasti a terra.
Per quanto riguarda l’architettura interna, TLX9150M è costituito da un diodo emettitore a infrarossi accoppiato otticamente a un foto-MOSFET, che fornisce l’isolamento elettrico tra il lato primario (controllo) e il lato secondario (interruttore), consentendo un controllo sicuro dell’interruttore in presenza di diversi valori di potenziale di massa. Per gli altri paramentri, la corrente di innesco (IFT) è superiore a 3 mA, il che riduce al minimo il consumo energetico del sistema. Inoltre, la corrente nello stato di off di questo dispositivo (IOFF) è di 100 nA (max) a temperatura ambiente, con un assorbimento di energia minimo quando è inattivo. Il LED IR è caratterizzato da una corrente diretta (IF) di 30 mA, mentre il suo elemento fotosensibile ha una corrente nominale nello stato attivo (ION) di 50 mA a temperatura ambiente.
Questo dispositivo normalmente aperto (1-Form-A) presenta una distanza di dispersione minima di 8 mm (min) e uno spessore di isolamento di 0,4 mm (min), e assicura un isolamento efficace anche a temperature operative comprese tra – 40°C e +125°C. Il nuovo componente di Toshiba è inoltre completamente conforme agli standard AEC-Q101 e IEC 60664-1.