Toshiba Electronics Europe ha lanciato una serie di fotoaccoppiatori a basso profilo con uscite rail-to-rail (escursione della tensione di uscita pari alla tensione di alimentazione) progettati per pilotare direttamente IGBT di potenza medio-bassa e MOSFET di potenza.
Il modello TLP5751 eroga una corrente di picco di ±1,0 A e può pilotare MOSFET di potenza e IGBT a bassa potenza con correnti fino a 20 A. Il modello TLP5752 da ±2,5 A e il modello TLP5754 da ±4,0 A pilotano MOSFET di potenza e IGBT con correnti nominali fino a 80 A e 100 A rispettivamente. La temperatura di lavoro va da -40 °C a 110 °C e gli impieghi tipici comprendono elettrodomestici, macchine per l’automazione industriale e sistemi a inverter in cui servono elevati livelli di isolamento e un funzionamento stabile su un esteso intervallo di temperature.
Poiché i dispositivi TLP57xx generano segnali rail-to-rail, essi permettono un funzionamento stabile e commutazioni più efficienti. La tensione di alimentazione va da 15 V a 30 V, mentre la corrente di alimentazione massima è pari a 3,0 mA.
I dispositivi TLP5751, TLP5752 e TLP5754 comprendono un LED a infrarossi al GaAlAs e un fotorivelatore integrato ad alto guadagno e alta velocità e offrono una funzione di blocco per sottotensioni (UnderVoltage LockOut). Una gabbia di Faraday interna garantisce un’immunità ai transitori di modo comune di ±35 kV/μs. Il ritardo di propagazione massimo è pari a 150 ns con uno scostamento massimo (skew) di 80 ns dal valore centrale.