Elettronica Plus

Toshiba Electronics: ricetrasmettitore miniaturizzato per automotiveERT

Toshiba Electronics Europe ha introdotto un ricetrasmettitore (transceiver) integrato ad alte prestazioni e bassa potenza per realizzare telecomandi in applicazioni automobilistiche.

Il circuito integrato TC32306FTG consente lo stesso dispositivo a bassa potenza in diverse applicazioni di controllo dell’accesso al veicolo, tra cui quelle che richiedono funzioni di interrogazione e risposta sullo stato del veicolo stesso.

Disponibile in un contenitore QFN di soli 5,3 x 5,3 x 0,9 mm, il dispositivo contribuisce inoltre a ridurre le dimensioni dei telecomandi automobilistici. Il funzionamento multibanda (315, 434, 868 e 915 MHz) rende il chip adatto a un impiego universale, mentre il PLL frazionale multicanale (con passo di 5 kHz) elimina eventuali problemi di interferenza con altre sorgenti di segnale a radiofrequenza, variando la frequenza di lavoro.

Il chip TC32306FTG supporta tecniche di modulazione FSK e ASK (OOK), funziona con tensioni di alimentazione da 2,0 V a 5,5 V, e utilizza un oscillatore a cristallo a frequenza fissa di 30,32 MHz. La trasmissione e la ricezione dei dati possono essere impostate a una velocità compresa tra 300 bps e 10 kbps. L’uscita del trasmettitore è regolabile a intervalli di circa 0,5 dB da ±0 dBm, per modalità a bassa potenza, a +10 dBm per modalità ad alta potenza. Il rapporto segnale/rumore e distorsione (SINAD) di 12 dB garantisce un’elevata sensibilità del ricevitore.

Il chip è realizzato con processo produttivo proprietario RFCMOS a 0,13 µm ed è progettato per funzionare con consumi molto bassi. La corrente di ricezione e di trasmissione con un funzionamento a 3,0 V è pari rispettivamente a soli 10 mA e 12 mA per la modulazione FSK e a soli 10 mA e 8,5 mA per la modulazione ASK.

Tra le funzioni presenti su scheda vi sono infine un rivelatore di segnale automatico, un comparatore di intensità del segnale (RSSI), un filtro digitale del bit-rate e un’interfaccia di controllo seriale SPI (Serial Peripheral Interface) a quattro fili.