Elettronica Plus

Toshiba e MIKROE realizzano una scheda di pilotaggio per motoriERT

Toshiba MIKROE

MIKROE ha sviluppato, in collaborazione con Toshiba Electronics Europe, una scheda di controllo per due motori DC con spazzole per applicazioni automotive. La scheda permette di implementare applicazioni come, per esempio, tetti apribili elettrici, tergicristalli, finestrini elettrici e sedili regolabili, semplificando la fase di prototipazione.

Il drive di Toshiba è qualificato AEC-Q100 (Grado 1) e soddisfa i requisiti ASIL-A, con un’attenzione particolare verso le prestazioni, la flessibilità e la facilità di integrazione. Include inoltre funzionalità di sicurezza, come il rilevamento degli errori integrato per la protezione da sovracorrente (driver lato basso e driver lato alto), sovratensione, sottotensione e arresto termico.

L’architettura interna prevede la presenza di un microcontrollore integrato con un core Arm Cortex-M0. Integra inoltre 16 kB di RAM e 192 kB di memoria Flash, con ulteriori 16 kB di Data Flash, tutti con codice di correzione degli errori (ECC) per la correzione degli errori singoli e il rilevamento degli errori doppi (SEC/DED). Sono integrati inoltre quattro driver per relè low-side che consentono il controllo in avanti e all’indietro di due motori DC con spazzole mediante l’utilizzo di relè bipolari e unipolari (SPDT). Include anche due driver high-side che supportano carichi da 5 V e 12 V su componenti esterni, un ricetrasmettitore LIN per la comunicazione a bordo del veicolo e un sistema di gestione dell’alimentazione integrato che genera tutti i livelli di tensione richiesti dalla batteria dell’auto.

La scheda di MIKROE integra tutti i circuiti necessari per il controllo del motore e i test operativi, inclusi più ingressi/uscite generici configurabili (GPIO) con diverse opzioni di connessione.