Elettronica Plus

Toshiba: circuito integrato per pilotaggio micro-step a risoluzione programmabile di motori passo-passo ad alta correnteERT

Toshiba Electronics Europe estende la famiglia di circuiti digitali per il pilotaggio micro-step di motori passo-passo con un dispositivo a risoluzione selezionabile in grado di erogare correnti di picco fino a 5,0 A. Grazie al suo elevato grado di integrazione, il circuito integrato TB6600HQ riduce il numero di componenti in apparecchiature per l’ufficio, impianti industriali e altre applicazioni che richiedono un funzionamento preciso, ripetibile ed esente da manutenzione.

Il circuito chopper bipolare TB6600HQ a chip singolo e modulazione PWM per il pilotaggio di motori passo-passo permette di controllare del senso di rotazione (diretto/inverso) con una risoluzione selezionabile a incrementi di 1/1, 1/2, 1/4, 1/8 e 1/16 di passo. Un segnale sinusoidale accurato in uscita consente al motore di funzionare con poche vibrazioni e un elevato rendimento, mentre la possibilità di selezionare la modalità di eccitazione (2-phase, 1-2-phase, W1-2-phase, 2W1-2-phase e 4W1-2-phase) fornisce una significativa versatilità di progettazione.

Poiché il dispositivo TB6600HQ racchiude in un solo chip tutti i circuiti di generazione e codifica PWM, per la generazione automatica della sinusoide di micro-step basta un segnale a clock singolo. In questo modo il TB6600HQ può essere utilizzato per ridurre il carico computazionale del microcontrollore host o per realizzare sistemi in cui un unico dispositivo host controlla più motori.

Il modello TB6600HQ è fornito in un contenitore HZIP25, comprende in ingresso una resistenza di pull-down da 100 kΩ ed è dotato di pin di monitoraggio, ripristino e abilitazione delle uscite. Tra le funzioni di protezione su scheda vi è lo spegnimento termico (TSD, Thermal ShutDown), il blocco per tensione troppo bassa (UVLO, Under-Voltage Lock Out) e il rilevamento delle sovracorrenti.

Realizzato con processo Toshiba BiCD a 0,13 μm, il circuito TB6600HQ possiede sopporta in usciata una tensione elevata (VCC) pari a 50 V. La resistenza di conduzione tipica di soli 0,4 Ω e la funzione di stand-by permettono di ottenere un’elevata efficienza energetica.