Toshiba Electronics Europe ha presentato un nuovo fotoaccoppiatore a uscita fotovoltaica (accoppiatore fotovoltaico) alloggiato in un package SO6L che misura 3,84x10x2,1mm. Questo componente, siglato TLP3910 ,è adatto per il pilotaggio di gate MOSFET ad alta tensione utilizzati per sviluppare una funzione di relè allo stato solido (SSR) galvanicamente isolato.
Un accoppiatore fotovoltaico, come il nuovo TLP3910, è un fotorelè che contiene gli elementi ottici ma non il MOSFET con funzioni di commutazione ad alta corrente. I progettisti combinano generalmente un accoppiatore fotovoltaico con un MOSFET per configurare facilmente un SSR isolato per gestire la commutazione ad alta tensione e a correnti elevate (che è difficoltosa con i fotorelè).
Il nuovo TLP3910 presenta una tensione minima a circuito aperto (VOC) di 14V, il doppio di quella dell’accoppiatore TLP3906 e, di conseguenza, il pilotaggio del gate di un MOSFET di potenza ad alta tensione richiede un solo dispositivo. Ciò riduce il numero di componenti, migliorando così l’affidabilità e riducendo lo spazio su PCB e i costi per la distinta base.
TLP3910 è il primo accoppiatore fotovoltaico di Toshiba che presenta una tensione di isolamento minima (BVS) di 5000Vrms.