Toshiba Electronics Europe ha presentato due nuovi processori applicativi dedicati ai dispositivi indossabili. I circuiti integrati TZ1031MBG e TZ1011MBG sono i modelli più recenti della serie di processori TZ1000 appartenenti alla famiglia ApP Lite ed integrano in un singolo contenitore numerose funzioni dedicate all’Internet delle Cose (IoT).
I nuovi processori applicativi espandono ulteriormente le funzionalità originali con l’aggiunta di un giroscopio nel modello TZ1031MBG e di un giroscopio e di un magnetometro nel modello TZ1011MBG.
Grazie all’elevato livello di integrazione che caratterizza i nuovi processori applicativi, è possibile realizzare dispositivi indossabili senza dover aggiungere altri componenti. L’elevata integrazione contribuisce anche a ridurre le dimensioni del sistema elettronico e, di conseguenza, di ridurre le dimensioni complessive del dispositivo indossabile. I nuovi processori sono stati specificatamente progettati per assorbire pochissima energia, una caratteristica essenziale per garantire una lunga durata della batteria nei dispositivi indossabili. L’integrazione di un controllore per comunicazioni Bluetooth Low Energy e dei circuiti a radiofrequenza permette di trasferire facilmente i dati raccolti ed elaborati ad apparecchiature esterne, quali smartphone e tablet.
Il contenitore fisico, identico per i modelli TZ1011MBG e TZ1031MBG, ha dimensioni esterne di 8,5 mm x 9,8 mm x 1,6 mm. I campioni sono già disponibili, mentre l’avviamento delle produzione in serie è previsto per il prossimo mese di giugno.