Secondo i risultati preliminari forniti da Gartner, il fatturato mondiale dei semiconduttori nel 2023 ammonta a 533 miliardi di dollari, con un calo dell’11,1% rispetto al 2022.
“Il mercato ha vissuto un anno difficile, con il fatturato delle memorie che ha registrato uno dei peggiori cali della storia“, ha dichiarato Alan Priestley, VP Analyst di Gartner. “Solo 9 dei 25 principali fornitori di semiconduttori hanno registrato una crescita del fatturato nel 2023, mentre 10 hanno subito cali a due cifre”.
Il fatturato combinato dei 25 principali produttori di semiconduttori è diminuito del 14,1% nel 2023 e rappresenta il 74,4% del mercato, rispetto al 77,2% del 2022.
Questi i dati salienti:
- Intel ha riconquistato il primato a spese di Samsung, dopo due anni di permanenza al secondo posto. Il fatturato 2023 di Intel è stato di 48,7 miliardi di dollari, mentre quello di Samsung ha raggiunto i 39,9 miliardi di dollari.
- Il fatturato relativo alla parte semiconduttori di Nvidia nel 2023 è cresciuto del 56,4% per un totale di 24 miliardi di dollari, facendo entrare l’azienda per la prima volta nella top five. Ciò è dovuto alla sua posizione di leader nel mercato del silicio per l’intelligenza artificiale (AI).
- STMicroelectronics è salita di tre posizioni e si è assicurata l’ottava posizione, la stessa che occupava nel 2019. Il suo fatturato è aumentato del 7,7% nel 2023, grazie soprattutto alla forte posizione nel segmento automobilistico. L’azienda ha comunque annunciato una nuova organizzazione dal prossimo febbraio
Calo drastico per le memorie
Il fatturato dei prodotti di memoria è diminuito del 37% nel 2023, registrando il calo maggiore tra tutti i segmenti del mercato dei semiconduttori. “Smartphone, PC e server, tre dei segmenti più importanti per DRAM e NAND, hanno dovuto affrontare una domanda più debole del previsto e un eccesso di scorte di canale, soprattutto nella prima metà del 2023”, ha dichiarato Joe Unsworth, VP Analyst di Gartner.
Nel 2023, il fatturato delle DRAM è diminuito del 38,5% per un totale di 48,4 miliardi di dollari e quello delle NAND flash è sceso del 37,5% a 36,2 miliardi di dollari.
L’intelligenza artificiale e l’auto “tengono a galla” il setttore
Memorie escluse, il fatturato del settore ha fatto registrare lo scorso anno una diminuzione del 3%. Il mercato ha registrato una domanda più debole e l’eccesso di scorte ha avuto un impatto negativo per tutto l’anno.
“La domanda di semiconduttori per applicazioni AI è stata il motore di crescita più forte – ha dichiarato Unsworth – con il settore automobilistico (in particolare i veicoli elettrici), la difesa e l’industria aerospaziale che hanno fatto registrare performance superiori a quelle della maggior parte degli altri segmenti applicativi”.