Secondo gli ultimi dati di IC Insights, Samsung si sta avvicinando alla cima della classifica dei top ten nel campo dei semiconduttori, sempre dominata da Intel. In base alle proiezioni della società di ricerca, Samsung dovrebbe far registrare nel 2010 un incremento pari al 54% su base annua (ben superiori al 31% previsto per l’industria dei chip), contro il 24% di Intel.
Secondo Bill McLean, presidente di IC Insights, entro la metà di questo decennio Samsung potrebbe diventare il maggior produttore mondiale di circuiti integrati, grazie alla sua leadership in settori quali memorie Dram e Nand flash, Mcu e sensori di immagine”.
La classifica dei 20 maggiori produttori di semiconduttori (2010 forecast - IC Insight novembre 2010)
Delle 20 aziende comprese nell’elenco di IC Insights, la metà dovrebbe far segnare un incremento superiore al 31% (oltre a Samsung, Toshiba, TMSC, TI, Hynix, Micron, Elpida, Broadcom, Infineon e UMC. Anche le due fonderie presenti, TMSC e UMC, faranno registrare risultati estremamente buoni: la prima salirà al quarto posto mentre la seconda entrerà in 19° posizione.
Escludendo le fonderie, in classifica sarebbero entrate Mediatek (con vendite stimate nel 2010 pari a 3,7 milioni di dollari) e Marvell (con vendite stimate di 3,6 milioni di dollari. Benchè Renesas e Nec non fossero insieme fino ad aprile, i loro risultati sono stati unificati per comodità: secondo le previsioni, Renesas scenderà dal quarto posto del 2009 al sesto del 2010.