Elettronica Plus

Tianma: forme libere per i displayERT

I display non devono per forza essere tutti squadrati. Di questo è convinto il produttore  specializzato in display Tianma che presenterà a electronica 2018 nuovi prototipi e tecnologie di processo.

Un prodotto molto interessante in questo senso è un display rotondo con un buco al centro. Finora forme del genere erano difficili da produrre a causa della necessità di disporre i pixel in una matrice.  I gate driver integrati singolarmente grazie alla tecnologia Virtual Gate Inline Pixel Array (VGIA) consentono invece il grado di libertà desiderato in fase di design del display.

Il display di 5 pollici (12,7 cm) di diametro, con risoluzione di 1080×1080 pixel e un elevato rapporto di contrasto (1.000.000:1), ha un bordo concentrico di 3mm estremamente sottile, reso possibile dall’utilizzo di uno speciale materiale che funge da backplane TFT attivo. Con la stessa intensità di corrente è possibile quindi realizzare strutture di pixel più piccole nonché circuiti di comando più compatti e trasparenti.

Fra le possibili applicazioni figurano, fra l’altro, gli orologi da polso smart o la strumentazione di bordo del settore automotive.

Padiglione B4, Stand 231