Prodotti più precisi e con prestazioni migliorate, ma anche eliminazione della necessità di componenti aggiuntivi nei vari progetti: questi i vantaggi chiave derivanti dall’introduzione, da parte di Texas Instruments, di un nuovo amplificatore differenziale dedicato alle applicazioni high common-mode voltage (Cmv) fino a ±275 V. INA149, così si chiama il prodotto, fornisce, dichiara TI, un rapporto di reiezione di modo comune (Cmrr – common-mode rejection ratio) best-in-class di 100 dB, consentendo di aumentare la precisione di misura di due volte, rispetto alle soluzioni concorrenti.
Il prodotto, aggiunge la società, è anche il primo difference amplifier con prestazioni Cmrr minime specificate di 90 dB durante il funzionamento in ambienti industriali severi, caratterizzati da temperature, da -40 fino a 125 gradi Celsius. L’intervallo esteso di tensioni, da -275 V a +275 V, abilita un accurato monitoraggio dei segnali nelle applicazioni Cmv, eliminando l’esigenza di usare componenti di isolamento analogici per interfacciare i convertitori Adc (Analog-to-digital converter). INA149, sottolinea TI, nei progetti industriali fornisce la precisione di misura più elevata nel settore.
Le applicazioni di questa soluzione sono numerose, e vanno dal monitoraggio della corrente ad alta tensione, al controllo della tensione negli impianti fotovoltaici, nelle telecomunicazioni e nei veicoli elettrici; ma vi sono anche gli utilizzi nelle energie alternative, nel monitoraggio della corrente dei sistemi di alimentazione e nel controllo motore.
Nella foto: L’amplificatore INA149