Texas Instruments (TI) ha annunciato che la sua tecnologia GaN e i microcontrollori C2000 sono stati combinati da Delta Electronics nella progettazione di un’unità di alimentazione per server caratterizzata da un miglioramento dell’80% della densità di alimentazione con un’efficienza migliore dell’1%, fino al 99,2%, per le applicazioni di data center, rispetto agli alimentatori che utilizzano un’architettura tradizionale.
Steve Lambouses, vicepresidente per l’alimentazione ad alta tensione di TI ha dichiarato, fra l’altro,: “Oltre agli investimenti tecnologici, gli investimenti di TI nella produzione interna consentiranno a nuove tecnologie come quella GaN di scalare rapidamente e supportare clienti come Delta”.
“L’attenzione a lungo termine di Delta sulla riduzione della carbon footprint dell’umanità attraverso prodotti e soluzioni ad alta efficienza energetica comporta una collaborazione a lungo termine con leader del settore come TI per quanto riguarda le tecnologie di prossima generazione. GaN ha varcato la soglia dall’essere una tecnologia futura per diventare un’opzione immediata e praticabile disponibile oggi per nuovi progetti di sistemi di alimentazione”, ha affermato Jimmy Yiin, vicepresidente e direttore generale del Power and System Business Group di Delta Electronics. “Ciò è particolarmente vero per gli alimentatori per server, per i quali stiamo cercando di superare il 98% di efficienza e 100 W/pollice3 di densità di potenza. I prossimi anni saranno entusiasmanti perché GaN rivoluzionerà il design e le architetture energetiche come li conosciamo, il che consentirà a Delta di consolidare ulteriormente la sua posizione di fornitore leader di soluzioni di risparmio energetico per data center e altre importanti applicazioni”.